COMUNICATO STAMPA
Sabato 18 è stata inaugurata, da Silvana Amati e da Loredana Pistelli, la mostra “IDENTITÀ, VOCE E CORAGGIO” al centro Pop Guasco in piazza san Francesco ad Ancona, iniziativa promossa dall’Istituto Gramsci Marche con le associazioni Stop Rape Italia, “a mente aperta”, popolare e la fondazione 1 maggio.
Le immagini delle 15 donne di tuRo il mondo che, dopo il dramma dello stupro subito in territori di guerra, portano il sorriso di una dolorosa ferita superata, aiutano a far riflettere su questo gravissimo dramma, principalmente rimosso dalla coscienza colleUva e solo negli ultimi anni riconosciuto ufficialmente nelle risoluzioni delle Nazioni Unite.
Il percorso proposto continua fino al 30 novembre prevedendo, al piano d’ingresso, arricchito dalle opere di Aurora Carassai, con momenti diversi di interazione e di riflessione sul tema della violenza contro le donne, purtroppo così attuale.
In par>colare il 23 novembre, dalle 17, si svolgerà un workshop “donna selvaggia” con l’artista Laura Galetti e il 24 novembre, sempre alle 17, un altro workshop “amazzoni” con l’artista Alessia Rinaldi.
Il 25 novembre poi, sempre alle 17, Claudia Santoni, presidente dell’osservatorio di genere di Macerata, dialogherà con l’artista Aurora Carassai e con Maria Grazia Camilletti su “genere ed identità nelle differenze” e su “arte contro la violenza”.